, , , , , , ,

CSX, Bonelli: L’unità e’ l’antidoto democratico a peggiore dx d’Europa

ROMA- “La destra è un pericolo per l’Europa, perché sta aggredendo i diritti sociali, ambientali e civili, lo abbiamo ribadito anche ieri alla iniziativa dell’ANPI di Bologna conFratoianni, Elly Schlein, Magi e Conte. Quello che sta accadendo in Francia, con la peggiore destra di Le Pen che potrebbe non solo governare il paese transalpino ma anche condizionare pesantemente l’Europa. Quindi l’antidoto democratico è solo uno: Unità in difesa della democrazia, della Costituzione, dei servizi pubblici del Paese, unità costruendo anche un programma che metta al centro questioni su ci è complicato dividersi, e lo diciamo che noi non mettiamo veti, sarebbe imperdonabile ricommettere gli errori del passato,. Sono queste le parole che hanno scaldato gli animi e i cuori della splendida platea di ieri sera”. 

Lo spiega in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato diAlleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli a proposito del confronto fra i leader dell’opposizione di ieri sera, durante l’iniziativa dell’Anpi

“Noi dobbiamo essere consapevoli che non possiamo più commettere l’errore di andare divisi come è stato fatto il 25 settembre 2022, quando si è consegnato il governo del Paese su un piatto d’argento alla destra peggiore d’Europa. Questo sarebbe inammissibile, i cittadini non lo vogliono. A partireda oggi – spiega Bonelli – inizia una fase estremamente importante per ilPaese: dimostrare non solo visivamente che l’opposizione c’è, ma che develavorare a difesa della democrazia, della Costituzione e della figura digaranzia del presidente della Repubblica. Cominciare a lavorare su un minimocomune denominatore programmatico. L’Italia ha bisogno di giustizia sociale e giustizia climatica”.