, , ,

Auto elettrica. Bonelli: Pichetto Fratin ha cambiato idea per favorire ENI

femminicidio

“Perché il governo italiano ha cambiato idea e posizione sull’auto elettrica, quando al consiglio europeo UE del 27 ottobre 2022 il ministro Pichetto Fratin aveva detto Sì all’auto elettrica? Il governo ha cambiato idea perché l’Eni sta costruendo l’hub del gas e ha interessi rilevanti nella produzione di biocarburanti e carburanti sintetici.”

Così, in una nota, il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che spiega: “Quello che Pichetto Fratin, con il ministro ombra Cingolani, non dicono è che i biocarburanti oggi costano 20 euro al litro e che possono rimanere sul mercato solo con gli incentivi di Stato. Inoltre, i carburanti sintetici emettono la stessa quantità di ossidi di azoto dei combustibili fossili. Con i biocarburanti abbiamo un massiccio consumo di suolo che viene sottratto alla produzione di cibo.”

“Un’altra cosa che Pichetto Fratin e Cingolani non dicono è che i motori Diesel e benzina producono un inquinamento elevato che, solo in Italia causa, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, 52 mila decessi anno, con costi economici e sociali di più di 40 mld/€. Ma questo è il governo del No alla transizione ecologica e che ferma tutto: dal risparmio energetico sulla casa all’auto, con una politica comunicativa fatta di fake news che farà pagare un duro prezzo economico e occupazionale all’Italia.”