, ,

Angelo Bonelli di Europa Verde Verdi sostiene i professori triennalistI

Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e portavoce nazionale di Europa Verde, ha risposto alle preoccupazioni del Coordinamento Triennalisti riguardo ai decreti di disciplina dei percorsi abilitanti da 30 crediti previsti per gli insegnanti precari con tre anni di servizio (triennalisti).

Bonelli ha dichiarato: “Sosteniamo con forza le richieste dei docenti triennalisti e porteremo la questione sia al Parlamento Nazionale che, se necessario, al Parlamento Europeo. Non possiamo accettare una discriminazione così grave nei confronti di chi lavora con dedizione nel nostro sistema educativo. È indispensabile un intervento urgente per garantire parità di accesso e opportunità a tutti i docenti precari.”

I decreti attuali favoriscono i docenti di ruolo e coloro già abilitati, lasciando i triennalisti senza possibilità di accedere ai corsi abilitanti. Solo a fine aprile 2024 sono stati emanati i decreti di disciplina dei corsi da 30 crediti per i docenti precari, ma ad oggi nessuna Università ha fatto partire tali corsi. Il Coordinamento Triennalisti denuncia una grave discriminazione e chiede al Governo, ai Sindacati e alla Presidenza del Consiglio l’apertura di un tavolo tecnico per modificare le disposizioni vigenti.

Bonelli ha aggiunto: “Non possiamo ignorare l’impatto di queste decisioni sulle vite di oltre 250.000 docenti supplenti e delle loro famiglie. Porteremo avanti questa battaglia fino a quando non verranno garantiti diritti equi per tutti i docenti precari.”