Salario Minimo. Bonelli (AVS): Noi dalla parte dei lavoratori, la destra dalla parte dei potenti di turno
“Presentiamo oggi questa campagna ‘Salario Minimo Subito SMS’, che vuole essere capillare nel Paese perché è necessario essere veloci e rapidi per dare risposte a un problema sociale enorme”.
Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli, nel corso della conferenza stampa a Montecitorio organizzata dal gruppo Allenza Verdi Sinistra ‘Salario Minimo Subito’: La destra guidata da Meloni – prosegue – continua a dedicarsi a misure propagandistica che, purtroppo, non migliorano la qualità della vita delle famiglie più vulnerabili. Pensiamo all’elemosina di stato della social card. Una destra d’élite che sta applicando questa tattica inaccettabile, ignorando le difficoltà che milioni di lavoratori devono affrontare con salari inferiori a quattro o cinque euro l’ora.
La stessa destra che oggi chiede alle opposizioni di rinviare ma che con Fratelli d’Italia aveva presentato a sua volta una proposta di legge sul salario minimo. Ecco le contraddizioni di chi cambia posizione a secondo di quali potentati di turno deve rispondere. Noi rispondiamo ai lavoratori e alle lavoratrici che sono ipersfruttati e precarizzati al limite della schiavizzazione.
Avviamo oggi quindi questa nostra campagna di civiltà per un salario minimo, e continueremo questa battaglia nei prossimi mesi” conclude.a
Salario minimo: Fratoianni (Avs), la dignità non è rinviabile
“Presentiamo una campagna di Avs sul salario minimo e per il salario minimo”. Lo ha dichiarato il deputato di Avs e segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di informazione dell’Alleanza Verdi Sinistra “Salario Minimo Subito”, a Montecitorio. “Si tratta di una campagna di tutoraggio soprattutto nei confronti del governo, che dice di non essere pronto – ha aggiunto -. Non sono mai pronti quando si tratta di aiutare le persone”. “Questa legge aiuta la contrattazione collettiva, la spinge verso l’alto e costituisce una protezione verso chi anche con la contrattazione non riesce a raggiungere livelli dignitosi – ha proseguito Fratoianni -. C’è una cosa su cui il rinvio del governo non è praticabile, ed è la dignità.