, , , , , , ,

Piombino. Fratoianni: nube e polveri sulla città, non bastano le scuse

Le immagini che mi sono state mandate da molti cittadini da Piombino, e che possono essere facilmente viste sui social, sugli effetti della demolizione di alcuni reparti ormai fatiscenti delle acciaierie Jsw della città toscana, sono incredibili. Una nube di polveri e di chissà quali sostanze nella giornata di ieri hanno sommerso alcuni quartieri.
Poichè non è la prima volta che accade, ora arriveranno le scuse dei responsabili e poi succederà di nuovo: siamo di fronte ad una attività inconcepibile che doveva essere subito sospesa.

Vogliamo sapere quali interventi preventivi le autorità sanitarie, quelle del controllo ambientale e gli enti locali – prosegue il leader di SI – avevano organizzato e prescritto? Quali iniziative erano e sono state prese a difesa della salute e dell’ambiente? Quali effetti dannosi ha provocato la nube sulla cittadinanza e sull’ambiente? Cosa verrà fatto per impedire il ripetersi di tali episodi?
Sono semplici domande di buonsenso che immagino  ogni piombinese si starà facendo.
Queste domande – conclude Fratoianni – verranno poste al ministro dell’ambiente e a quello della salute con un’interrogazione parlamentare al governo, con l’auspicio che fino a quando non vi saranno garanzie adeguate, altre demolizioni non siano eseguite, se gli effetti sono questi .