“È abbastanza evidente che l’Italia, con il governo Meloni, si trovi in una situazione di isolamento in Europa. Penso che ci sia un chiaro problema di inaffidabilità di alcuni pezzi della maggioranza che sostengono il governo Meloni nell’ambito della diplomazia europea. La presidente Meloni, prima di indignarsi per l’esclusione dai tavoli diplomatici, accetti l’idea che se si sceglie come alleato Orban e il Gruppo di Visegrád, di conseguenza si sceglie di rinunciare alle relazioni con i Paesi importanti che sono Germania, Francia”.
Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, intervenendo alla trasmissione televisiva Coffee Break su La7.
“Se un governo non è in grado di costruire quelle relazioni importanti per mettere in primo piano gli interessi dell’Italia, allora c’è un problema molto serio. Meloni e la destra hanno attaccato l’Europa in ogni circostanza, nonostante i fondi del Recovery Fund e del Pnrr, e le conseguenze sono queste,” ha concluso Bonelli.