, ,

Siccità. Bonelli: Pichetto Fratin ministro irresponsabile, annuncia razionamento acqua potabile ma fa politiche contro clima

femminicidio

“Pichetto Fratin è un ministro irresponsabile: oggi annuncia che l’Italia subirà un razionamento dell’acqua potabile in alcune zone a causa della siccità. Eppure quali azioni abbiamo visto in campo per mitigare questa situazione? Ad oggi la sua azione politica è contro le politiche sul clima, con iniziative che sono fuori gli obiettivi europei. Non ha portato in Consiglio dei Ministri un decreto, tra i tanti che questo governo ha fatto, sullo stop al consumo di suolo. Dico chiaro al ministro Pichetto Fratin: liberare le aree dal cemento e tutelare il suolo significa garantire una maggiore permeabilità dell’acqua che non va sprecata perché va a alimentare le falde. Perdiamo il 40% di acqua potabile perché abbiamo acquedotti colabrodo ma pensiamo di investire 10 mld di € per realizzare un’opera assurda come il ponte sullo stretto di Messina”.

Così in una nota Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra.

“Pichetto Fratin insieme a Giorgia Meloni – prosegue Bonelli – sono quelli che con i loro No all’innovazione e al futuro stanno portando l’Italia ad essere dipendente per i prossimi decenni dalle fonti fossili, che sono tra le cause del cambiamento climatico, che a loro volta sono responsabili della siccità, e quindi sono responsabili di queste situazioni estreme che oggi noi viviamo. Questa destra è semplicemente un’irresponsabile: sono menefreghisti del clima e per questo oggi fanno pagare un prezzo elevatissimo al nostro Paese per la loro inazione climatica,” conclude.