“Oggi ho scritto al Direttore generale e all’Amministratore Delegato della Rai per chiedere di mandare in onda, proiettandolo al teatro, durante il Festival di Sanremo, il video nel quale Shervin Hajipour canta “Baraye”, la sua canzone di protesta dopo la morte di Mahsa Amini”.
Scrive su Facebook il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che spiega: “La canzone di Shervin, uno dei più noti cantanti iraniani, è diventata virale e rappresenta l’inno delle proteste attuali in Iran. Il testo di ‘Baraye’ è composto dai messaggi postati sui social, un collage di frasi provocatorie e di dissenso che hanno tutte come filo conduttore il motivo per cui le persone hanno scelto di scendere in piazza che si conclude con ‘Per la donna, la vita e la libertá’, collegando il tema delle libertá con quello della libera scelta delle donne iraniane”.
“Voglio ricordare che proprio per la portata internazionale e per il clamore che ha suscitato il brano, Shervin è stato arrestato il 29 settembre scorso, poi rilasciato su cauzione ma con l’obbligo di rimuovere la canzone dal suo profilo Instagram. Per questo credo che il Festival di Sanremo, che rappresenta uno scenario internazionale molto importante, possa essere la sede giusta per rilanciare il messaggio di liberta’ di ‘Baraye’. La musica a sostegno della lotta delle donne iraniane,” conclude Bonelli.