Sanità Pubblica. Bonelli: Mia interrogazione con richiesta seduta urgente Parlamento sui tagli del Governo

femminicidio

“Il Governo Meloni non sta affrontando uno dei problemi cruciali del nostro paese, ovvero incentivare la sanità pubblica, anzi sta prevedendo tagli pesanti. Per questo presenterò un’interrogazione parlamentare chiedendo una seduta urgente del Parlamento sul tema con informativa del ministro Schillaci: chiederemo una variazione di bilancio a favore della Sanità pubblica. Che, come evidenziato dall’inchiesta su Repubblica, potrebbe diventare una ‘Sanità terminale'” Scrive in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che prosegue:

“Stiamo parlando di un settore che sta attraversando una crisi profonda a causa di liste d’attesa interminabili, carenze di personale medico e finanziamenti insufficienti. Il governo non sarà in grado di garantire il funzionamento del sistema sanitario a causa dei tagli di risorse previsti nella legge finanziaria per il triennio ’23-25, che porteranno a un punto di incidenza della spesa sanitaria sul PIL inferiore a quello pre-Covid e sotto la soglia minima raccomandata dall’OMS per garantire la sanità pubblica. La questione è stata denunciata senza successo da sindacati, regioni, medici, infermieri e cittadini. La conseguenza è una diminuzione del numero di posti letto ospedalieri e una carenza di servizi territoriali, poiché molti medici stanno abbandonando i reparti. Questo porterà sempre più cittadini a ricorrere al privato per le cure, aumentando il rischio di esclusione per chi non può permetterselo. L’orientamento della maggioranza di governo si e’ delineato con due OdG di Fratelli d’Italia e Lega all’ultima Legge di Bilancio che chiedevano investimenti pubblici a favore della sanitá privata.”

“Ricordo che l’articolo 32 della Costituzione stabilisce principi di uguaglianza, solidarietà, equità e universalità per garantire a tutti l’accesso ai servizi e alle cure. Tuttavia, ci sono attualmente disuguaglianze territoriali che richiedono ulteriori investimenti. L’autonomia differenziata proposta dal Governo Meloni acuirà solo le disuguaglianze tra nord e sud a scapito dei cittadini del Meridione. Per questo è urgente l’intervento parlamentare che proporrò nella mia interrogazione,” conclude Bonelli.