“Ecco la penale che Giorgia Meloni ha pagato alla Lega di Salvini: l’autonomia differenziata che spaccherá l’Italia in due. Infatti i dati e le analisi della Fondazione Gimbe confermano che con il Decreto Calderoli il sud si trasformerá in un serbatoio di clienti verso la sanitá del nord, alimentando la sanitá privata. È la strategia di chi vuole privatizzare la sanitá nel nostro Paese e non è un caso Calderoli preveda corsie preferenziali per i fondi integrativi assicurativi nel versante della sanità.”
Cosí in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che prosegue: “Stanno demolendo, con il consenso della premier Meloni, uno dei pilastri costituitivi della nostra democrazia. Impedendo per milioni di famiglie la fruizione della sanitá pubblica e l’accesso paritario ai servizi legati al welfare. Questo sta accadendo nel silenzio piú totale: con l’alibi del decentramento dei poteri si sta indebolendo l’unitá del Paese. Ed a rendersi responsabile di tutto questo è proprio quel partito che, inopinatamente Giorgia Meloni ha sempre schierato a difesa della patria e della nazione: quei concetti di patria e nazione che lei stessa, con la complicitá di Salvini, sta smantellando.”
“Giorgia Meloni sta raggirando gli italiani perché, il suo partito con l’autonomia differenziata demolisce lo Stato, con i cittadini del sud diseguali verso quelli del Nord e aprendo la strada alla sanitá privata seguendo il, cattivo, modello americano,” conclude.