“È preoccupante che Matteo Salvini, nella sua veste di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia talmente ipocrita da mostrare indignazione sulle tragedie stradali accadute di recente, ma al contempo, proponga di aumentare i limiti di velocità sulle autostrade. Non c’è nulla di più insensato, poi, che suggerire di aumentare il limite di velocità su tratti di strada dove il tasso di incidentalità è prossimo allo zero.”
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “È anche falso suggerire che in altri Paesi europei i limiti siano superiori a 130 km/h: Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia hanno limiti allineati, in Germania consigliato, in alcuni casi addirittura inferiori ai nostri sulle autostrade”.
“La sicurezza stradale è un tema troppo importante per essere oggetto di manipolazioni e di opportunismo politico. Ci vuole coerenza e un grande lavoro di educazione alla responsabilità e al rispetto delle regole. E chi assume un ruolo di governo, come il Ministro Salvini, dovrebbe dare l’esempio, non legittimare comportamenti pericolosi,” conclude Bonelli.