,

Salario Minimo, Bonelli: per Meloni incontro Fallimentare. Parte la mobilitazione

“L’incontro di ieri e’ stato un vero e proprio fallimento delle politiche di Giorgia Meloni: zero idee e solo tanta propaganda. Vasco rossi direbbe che dovremmo dare un senso a questa storia, ma il problema è che un senso non ce l’ha proprio. A Camere chiuse, lei propone che si discuta in un altro luogo, extraparlamentare, quando la maggioranza di Governo in Commissione Lavoro della Camera, luogo preposto per l’analisi delle proposte, ha ripetuto una serie di niet alla discussione sul salario minimo.”
Spiega in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, che prosegue:

“La Premier anche ieri ha parlato di lotta al caro vita e all’inflazione, ma come ha detto lei stessa l’aumento dell’inflazione deriva da fattori endogeni come il costo energia. C’era la possibilità di intervenire, perché il governo non ha applicato la tassa degli extraprofitti energetici voluta da Draghi, incassando solo 2,7 miliardi euro? E della tassa extraprofitti energetici voluta dalla stessa Meloni per il 2023, che doveva essere incassata il 30 giugno 2023, sono entrati solo 82 milioni di euro su 2,5 miliardi previsti dal governo che e’ stato costretto a concedere una proroga per il pagamento al 30 nov 2023. Per abbassare le bollette degli italiani sono stati utilizzati 25 mld € di soldi del bilancio dello Stato.”

“Ribadiamo il nostro concetto: non puntare sulla transizione energetica e quindi ecologica ha tenuto alte le bollette. Ad agosto il gas costava 330 €/ Mwh oggi 30, ma le bollette per le famiglie sono rimaste alte e a loro nessuna proroga è concessa. Ecco perché anche sul salario minimo non concederemo nessuna proroga, perché i lavoratori e le lavoratrici devono riuscire a vivere e non a sopravvivere, Questo è anche il motivo per cui, come opposizioni, stiamo organizzando un imponente mobilitazione con una raccolta di firme che ormai è ai nostri di partenza, ” conclude Bonelli