“Il video di Giorgia Meloni sembra una provocazione. Continuare a sostenere che il salario minimo porterà verso il basso anche gli altri contratti di lavoro significa dire il falso o dimostra che anche la Presidente del Consiglio, come molti prima di lei, non ha letto la nostra proposta che invece sostiene e rafforza la contrattazione collettiva”.
Lo affermano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni deputati di Alleanza Verdi Sinistra, che proseguono:
“Se la presidente Meloni ha convocato in pompa magna le opposizioni per ribadire il suo no alla legge sul salario minimo allora – la domanda sorge spontanea. Cosa ci ha convocato a fare?”
“Il lavoro povero è una piaga che affligge oltre tre milioni di lavoratrici e lavoratori in un Paese che, unico in Europa, ha visto i salari scendere negli ultimi 30 anni. Ricordiamo alla Meloni e ai suoi consiglieri che in Europa l’Italia e’ tra i pochissimi Paesi a non prevedere un limite minimo di retribuzione, presente invece in 21 paesi su 27. Peraltro come dimostrano tutti i dati, dove esiste il salario minimo ciò che è successo è esattamente l’opposto. Il Salario minimo spinge ad una crescita generalizzata dei salari.
Se lo scopo della convocazione è solo quello di organizzare una passerella del Governo in difficoltà su questo tema, ce lo facciano sapere.
Perché di perdere tempo – concludono Bonelli e Fratoianni – non ha voglia nessuno. E il Parlamento è la sede in cui confrontarsi e decidere.”