“La recente aggressione razzista e sessista subita da Ikram Jarmouni, la studentessa che ha ricevuto alla Camera il ‘Premio America giovani per il talento universitario’, è un atto ignobile che getta luce sullo stato attuale dell’Italia. Condanno fermamente questo vile gesto di violenza e discriminazione e presenterò un’interrogazione parlamentare indirizzata ai ministri dell’Interno e della Giustizia, chiedendo loro se non ritengano necessario sollecitare, ognuno per la propria competenza, l’intervento delle Forze dell’Ordine al fine di individuare il responsabile delle offese razziste e delle minacce rivolte alla ragazza e verificare se ci sono gli estremi per l’applicazione della legge Mancino, che punisce gli atti di discriminazione e odio razziale”.
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli,che prosegue: “È fondamentale che l’autorità competente intervenga e che sia condotta una rapida e approfondita inchiesta per portare il responsabile di questo vile atto di violenza davanti alla giustizia. E sollecito il governo a inviare immediatamente una segnalazione all’autorità giudiziaria a questo fine”.
“L’Italia deve essere un Paese che combatte fermamente ogni forma di discriminazione, razzismo e violenza. Non possiamo accettare che situazioni del genere si verifichino impunemente: è dovere delle istituzioni, – conclude Bonelli, – agire e garantire giustizia a Ikram Jarmouni e a tutte le vittime di discriminazione”.