“È inaccettabile che un noto negazionista e teorico del complotto come Massimo Citro della Riva sia stato dato spazio su un network nazionale per diffondere teorie antiscientifiche e disinformazione riguardo alla pandemia. La Rai dovrebbe essere un faro di informazione affidabile, specialmente in un momento in cui la curva dei contagi da Covid sta risalendo.
Condanniamo fermamente la scelta della trasmissione “Giù la maschera” su Rai Radio Uno di invitare Massimo Citro della Riva, un medico sospeso dall’Ordine dei Medici, a discutere della pandemia di Covid-19 e dei vaccini. Questa decisione è inaccettabile e mette in pericolo la salute pubblica e la credibilità della Rai come servizio pubblico”.
Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli, che prosegue:
Le affermazioni di Citro della Riva sul pericolo dei vaccini e la sua sfiducia nella scienza sono irresponsabili e dannose per la salute pubblica. La Rai dovrebbe essere impegnata nella promozione della scienza, della medicina basata su prove e nell’offrire informazioni accurate e utili ai cittadini italiani.
È fondamentale che la Rai ripristini la sua reputazione come fonte affidabile di informazioni e che prenda misure per garantire che situazioni simili non si ripetano in futuro”, conclude.