,

Ponte. Ghirra (AVS): Nostra pdl sul Parco Nazionale passo fondamentale per salvaguardia biodiversità, il ponte è follia

“La presentazione della proposta di legge sull’istituzione del Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola è un’iniziativa che mira a preservare e proteggere uno dei contesti culturali e paesaggistici più straordinari del nostro Paese”.

Così in una nota la deputata di AVS Francesca Ghirra, intervenuta nel corso della conferenza stampa sulla presentazione della pdl sull’istituzione del Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola, che ha proseguito:

“Lo scenario di cui stiamo parlando è caratterizzato da una straordinaria ricchezza culturale e da paesaggi unici nel loro genere. In queste aree, inoltre, troviamo una biodiversità incredibile, che rappresenta un patrimonio inestimabile per il nostro pianeta, con flussi migratori che attraversano questi territori.

È importante sottolineare che, in un momento in cui in Parlamento è stata avanzata la scellerata idea di realizzare un ponte sullo Stretto di Messina, noi ribadiamo con forza che questa non è solo una follia dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista economico. Ci sorprende che, nonostante l’importanza di queste aree e la presenza di vincoli e riconoscimenti già esistenti, non sia ancora stato istituito un Parco Nazionale per la loro tutela. La proposta di legge che presentiamo oggi è un passo fondamentale per garantire la salvaguardia di questi territori straordinari.

Come gruppo Alleanza Verdi Sinistra ci batteremo con determinazione affinché questa proposta venga approvata e per scongiurare lo scempio che il governo sembra voler compiere”, ha concluso.