,

Ponte contro Acqua, Bonelli: Paghiamo 4 mld anno per perdite acqua, investiamo solo 2,9 in 10 anni, ma Salvini vuole il Ponte

“Nell’allegato del Mit al Def è evidenziata la follia di Salvini, che piega alla propaganda leghista il futuro e il progresso dell’Italia. È il contrasto tra acqua e ponte di Messina. Nel Def non sono previste risorse aggiuntive sul dramma della siccità ed in particolare sulla perdita dell’acqua dagli acquedotti colabrodo.”

Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che spiega: “In 10 anni fino al 2033 sono previsti 2,017 mld di euro, più i 900 mln di euro previsto dal Pnrr, per la sicurezza e dispersione idrica. Per il ponte Salvini vorrebbe spendere 15 mld di euro, senza coperture e destinati ad aumentare, per l’acqua degli acquedotti colabrodo invece solo 2,9 mld. Questa è la follia Salviniana. Il volume delle perdite idriche totali nella fase di distribuzione dell`acqua, calcolato come differenza tra i volumi immessi in rete e i volumi erogati, è pari a 3,4 miliardi di metri cubi, il 42,2% dell`acqua immessa in rete.”

“I primi a pagarne le conseguenze – prosegue l’ecologista – sono il 10% delle famiglie che subiscono abituali irregolarità nell’erogazione idrica: circa 2,6 milioni di famiglie. Il danno economico e’ di quasi 4 miliardi di euro anno e lo paghiamo tutti, perché si tratta di acqua potabile e che ha già subito un costoso processo di depurazione.”

“Cosa aspetta il Governo a fermare la follia salviniana del ponte per poi destinare queste risorse alla più grande infrastruttura sociale, economia e ambientale, come la messa in sicurezza della nostra rete idrica? Investiamo 2,9 mld euro in 10 anni contro le perdite acqua potabile ma in 10 anni pagheremo 40 mld di euro di danni se non interverremo, ma per Salvini la priorità è il ponte di Messina: fermatelo.” Conclude