,

Papa Francesco. Bonelli (AVS): Parole Bergoglio una luce nel buio. Crisi climatica emergenza ignorata da governo italiano

“Ancora una volta condividiamo il pensiero di Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Laudate Deum nella quale il Santo Padre sollecita iniziative per fermare il cambiamento climatico e condanna i negazionisti climatici. È straordinario l’impegno di Papa Francesco per proteggere la nostra casa comune, la Terra, e diffondere la Transizione Ecologica. Dopo le encicliche ‘Laudato si” e ‘Fratelli tutti’, che hanno richiamato l’attenzione del mondo sulla necessità di affrontare le sfide ambientali e sociali, oggi, con l’esortazione apostolica “Laudate Deum”, il Papa ha sollevato la sua voce in difesa del pianeta”.

Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS, Angelo Bonelli, che prosegue: “Le parole del Papa sono chiare e inequivocabili e non possono rimanere inascoltate: non possiamo più ignorare o minimizzare i segni della crisi climatica, né possiamo permettere che il negazionismo climatico si diffonda. Il cambiamento climatico è innegabile, e la sua accelerazione mette a rischio non solo il futuro ma anche il presente. Condividiamo l’invito del Papa a un’azione audace durante il prossimo vertice internazionale di Dubai (COP28) e la sua richiesta di una decisa accelerazione della transizione energetica. Siamo al fianco del Papa nel chiedere che i paesi più ricchi assumano la loro responsabilità nei confronti dei paesi più vulnerabili, riconoscendo che la lotta contro il cambiamento climatico è anche una questione di giustizia sociale. Confidiamo che queste parole vengano accolte dal governo italiano che purtroppo sta facendo l’opposto di ciò che si dovrebbe fare mettendo in discussione le politiche sul clima”.