“Come si può sentire Saied parlare di lotta ai trafficanti di migranti, quando il governo tunisino da lui presieduto prende i migranti che camminano lungo le strade per poi lasciarli nel deserto senza acqua né cibo? Meloni e Saied hanno parlato anche di questo? Hanno visto la foto di mamma e bambina morte abbracciate nel deserto?
Due donne. Una madre e probabilmente la figlia adolescente abbandonate a morire nel deserto al confine tra Tunisia e Libia. A trovare i due corpi, uno affianco all’altro, la faccia immersa nella sabbia, è stato nei giorni scorsi un giornalista libico.”
Così, in una nota, il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue:
“Questa immagine documenta meglio di qualunque altra cosa il dramma che da settimane vivono in Tunisia i migranti subsahariani, prima vittime di una assurda caccia al nero e poi deportati dalla polizia del presidente Kais Saied fino alla frontiera con la Libia, dove a centinaia sono stati abbandonati senza cibo, acqua né assistenza. Di tutto questo credo non si sia parlato, alla Conferenza dell’ipocrisia di oggi,” conclude.