“Portare i migranti nei centri di detenzione in Albania è una deportazione. È assolutamente illegale. Quello che stanno facendo è una vera e propria deportazione e una vergognosa propaganda fatta sulla pelle dei diritti dei migranti. Vogliono far credere che due CPR risolveranno il problema della collocazione dei migranti. L’accordo con l’Albania è propaganda e sarà assolutamente inattuabile dal punto di vista giuridico”.
Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli, deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, parlando con i cronisti in piazza Montecitorio.
“Vogliono far credere agli italiani una cosa che non è. La realtà è che c’è il fallimento delle politiche sui migranti di Meloni – continua Bonelli – È andata in Tunisia e in altri Paesi dicendo di aver fatto accordi: la verità è che è isolata e non sa gestire questa situazione. La guerra sta aumentando i profughi e i migranti e se non si costruiscono politiche di pace noi saremo di fatto presi d’assalto dalla disperazione umana di chi parte da teatri di guerra”.