“Giorgia Meloni poteva stare tranquillamente a Palazzo Chigi per il CdM e invece è andata a Cutro per scoprire una targa, mentre ha evitato di portare il cordoglio del Governo italiano alle famiglie delle vittime e dei dispersi che si trovano al Pala Milone di Crotone. Il suo comportamento e’ incredibile ed ingiustificabile, come ingiustificabile è la sua difesa del ministro Piantedosi, colui che ha definito come irresponsabile chi ha intrapreso il viaggio che ha portato al naufragio.” Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, da Crotone, dove ha incontrato le famiglie delle vittime.”
“La presidente Meloni dovrebbe ricordare che chi è naufragato e chi è morto nel naufragio fuggiva dall’Afghanistan dove c’è un regime feroce. La maggior parte di queste persone decedute erano studenti, studentesse o giornalistae come Torpekai Armakhel che è morta con i suoi piccoli figli: scappavano dai tagliagole talebani,” aggiungono il deputato Francesco Emilio Borrelli e il co-portavoce EV di Crotone Orlando Amodeo.
“I membri del Governo avrebbero potuto risparmiarsi tre aerei di Stato per andare a Cutro, senza avere Il coraggio di portare il cordoglio alle vttime, ai dispersi e alle loro famiglie. In Italia non conviene entrare illegalmente, ha affermato Meloni: e’ vero, perché purtroppo invece di essere soccorso muori in mare, ma in Afghanistan come in Iran la repressione porta alla morte certa. Ma tutto questo non interessa a questo Governo,” conclude Bonelli.