,

Maltempo. Bonelli: proponiamo a Meloni convocazione di un tavolo con opposizioni per approvazione legge quadro sul Clima

“Nonostante gli attacchi del Governo crediamo che per il bene del Paese sia più necessario essere costruttivi: per questa ragione lancio una proposta alla presidente del consiglio Meloni: la Presidente del Consiglio convochi, come ha fatto sulle riforme costituzionali, le opposizioni per avviare una consultazione e un tavolo per arrivare all’approvazione di una legge quadro nazionale sul clima, che dia una risposta in maniera strutturale a questi eventi meteorologici estremi che, com’è sotto gli occhi di tutti, sono sempre più frequenti e che stanno portando danni economici rilevanti.”

Così, Angelo Bonelli co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra presentando il dossier I costi ambientali, scoiali ed economici della crisi climatica.

“Dal 1980 al 2020, – spiega – secondo i dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, nel nostro Paese sono state perse risorse per 90 miliardi di euro intese in danni economici. A questi poi si aggiungono anche le perdite di vite umane: l’Italia è 9° nel mondo, in rapporto alla popolazione, per vite umane perse in relazione agli eventi meteorologici estremi. Presidente Meloni vogliamo occuparci di questo? Noi siamo pronti a dare il nostro contributo perché vogliamo che siano date risposte alle popolazioni in grande sofferenza ed evitare che quanto stiamo vedendo accada nuovamente. Questo è l’atteggiamento costruttivo che abbiamo nei confronti del Paese,” conclude.