La guida di Alleanza Verdi Sinistra per votare alle elezioni europee dall’estero

Siamo in tantə nella comunità italiana all’estero a mantenere un legame vivo con le nostre origini e allo stesso tempo a rivendicare la cittadinanza europea. Vogliamo votare perché anche l’Italia porti il suo contributo a portare la voce eco-socialista in Europa.

Se anche tu fai parte di questo gruppo, abbiamo raccolto per te le domande e risposte essenziali per permetterti di esercitare a pieno il tuo diritto di voto, anche da lontano.

Cosa devo fare se vivo nell’Unione Europea e voglio migliorarla?

Innanzitutto, dovresti considerare di votare per le elezioni europee.

Non lasciare che siano gli altri a scegliere per te.

Quando si vota?

In tutta Europa le elezioni che si svolgeranno tra il 6 e il 9 Giugno 2024.

In Italia, si vota i giorni 8 e 9 giugno, mentre gli italiani e le italiane che votano all’estero si recheranno ai seggi i giorni 7 e 8 giugno.

Risiedo all’estero, da dove posso votare?

  • chi è residente al di fuori dell’UE può votare solo recandosi direttamente in Italia 🙁
  • chi è residente in paese UE e iscritto AIRE può votare dall’estero nel paese UE di residenza
  • chi si trova temporaneamente all’estero in un paese UE e ha fatto richiesta entro il 21 Marzo può votare dall’estero nel paese UE di residenza

Posso votare per le liste italiane?

Chi è residente in paese UE e iscritto AIRE oppure chi si è registrato entro il 21 Marzo può votare automaticamente per le liste italiane nei seggi allestiti nel Paese UE dal proprio Consolato di riferimento.

Come trovo il mio consolato di riferimento?

Se non sai qual è il tuo Consolato di riferimento, puoi scoprirlo inserendo il tuo indirizzo estero a questo link.

In pratica, cosa devo fare?

Chi é iscrittə all’AIRE (o si è registrato come temporaneo) e vive in paese UE riceverà per posta il certificato elettorale con le indicazioni sul luogo, la data e l’ora della votazione. Se non si è ricevuto il certificato elettorale entro il quinto giorno prima delle elezioni, occorre contattare il proprio consolato di riferimento per richiedere un duplicato.

Esiste una circoscrizione estero?

A differenza delle elezioni politiche, non esiste una lista specifica di candidatə  italianə ​ all’estero, ma ognuno vota le liste della circoscrizione corrispondente al comune Italiano di iscrizione AIRE.

Posso votare anche andando in italia?

Chi risiede all’estero ed é iscrittə all’AIRE può votare andando di persona in Italia, notificando la propria decisione fino a un giorno prima al comune italiano di iscrizione AIRE. Ricorda, é vietato il doppio voto.

Quindi, cosa mi consigli di votare?

Consigliamo di votare Alleanza Verdi Sinistra (AVS)! https://verdisinistra.it/

Alleanza Verdi Sinistra può essere, sempre di più, un punto di riferimento e uno strumento per chi pensa che sia necessaria una forza politica coraggiosa e radicale sulle grandi questioni del nostro tempo, Pace, giustizia ambientale e giustizia sociale; e nello stesso tempo impegnata con tutte le proprie forze perché di fronte alla destra italiana ed europea che nega la crisi climatica e aggredisce diritti umani si costruisca una lista in grado di offrire un’ alternativaA breve forniremo informazioni su programmi e candidati.

Dove posso trovare più dettagli?

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di voto dall’estero puoi visitare il sito internet del tuo consolato o ambasciata di riferimento, oppure questa pagina del Ministero degli Esteri, mentre per una panoramica sul funzionamento delle elezioni europee ti consigliamo questa sezione del sito del Parlamento Europeo.

Aiutaci a diffondere questa guida condividendola con i tuoi amici e parenti all’estero!

Nota: Queste informazioni valgono per chi decide di votare per le liste Italiane. Per chi invece volesse votare per le liste del Paese UE di residenza, invitiamo a cercare le informazioni rilevanti nei siti delle autorità nazionali. Il doppio voto è vietato.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi supportare la campagna puoi mandare un messaggio a estero@verdisinistra.it