,

Incendi. Bonelli (AVS): Origine dolosa è segreto di Pulcinella, ma Piantedosi ignora effetti moltiplicatori crisi climatica

“Ministro Piantedosi, le sue parole sono un esempio lampante di come il governo stia affrontando la questione degli incendi in maniera superficiale e irresponsabile. Lei sostiene che la stragrande maggioranza degli incendi è di origine dolosa, come se fosse una grande scoperta. Sappiamo tutti che non esiste l’auto combustione ma lei ignora l’effetto amplificatore della crisi climatica, della siccità e del caldo: una negligenza inaccettabile”.

Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, che prosegue: “Invece di affrontare il problema complesso che abbiamo di fronte, con le sue parole, sembra voler appiccare ulteriori fuochi di polemica. Vegetazione e terreni secchi, risultato della siccità e del caldo estremo dovuti alla crisi climatica, non solo favoriscono la piromania ma moltiplicano gli effetti distruttivi degli incendi e il suo atteggiamento disinteressato nei confronti di questo aspetto è un affronto a tutti coloro che sono coinvolti nella lotta contro gli incendi. Auspichiamo che, da parte del governo, si apra una riflessione seria e immediata sul ripristino del Corpo Forestale dello Stato. La manutenzione del territorio non è solo una questione di buona volontà: serve una struttura competente e dedicata. Il suo silenzio su questo tema è un’altra prova del suo fallimento nel comprendere e affrontare la questione in tutta la sua complessità,” conclude Bonelli.