,

Garante detenuti, AVS-Pd, si faccia audizione dei candidati

“Abbiamo anche oggi richiesto al presidente della Commissione Maschio di procedere con le audizioni dei candidati designati dal Governo per l’ufficio del Garante nazionale dei detenuti. Si tratta di una scelta delicatissima perché riguarda la situazione delle persone private della libertà. Sono note a tutti le condizioni difficilissime del carcere e da tutti è ritenuto una priorità.
È allora necessario per una seria e rigorosa valutazione di merito in vista del parere da esprimere in Commissione ascoltare i soggetti designati.
Auspichiamo che i gruppi di maggioranza, che anche oggi non si sono espressi, possano favorevolmente e definitivamente nei prossimi giorni. Un rifiuto di procedere alle audizioni sarebbe incomprensibile, gli stessi soggetti certamente non possono avere difficoltà a presentarsi in commissione. Quanto avvenuto al Senato, dove la maggioranza ha deciso di negare le audizioni ci preoccupa perché delegittima gli stessi soggetti auditi e su questo non potremo stare in silenzio”. È quanto rendono noto i capigruppo in commissione Giustizia di AVS, Devis Dori, e del Pd, Federico Gianassi