Vedo che il sottosegretario DelMastro dopo un confronto molto accceso che abbiamo avuto alcune sere fa dalla Berlinguer a “È Sempre CartaBianca”, è ritornato sui social con “bel coraggio Fratoianni, noi abbiamo tassato gli extraprofitti delle banche per restituire i soldi agli italiani”.
E mi ritrovo quindi costretto e replicargli di nuovo che ha torto. Nemmeno un euro dei 3,2 miliardi previsti è stato pagato dalle banche, neanche quelle a controllo pubblico. E lo stanno dichiarando apertamente in questi giorni.
E pensare che ad agosto addirittura qualcuno ironizzava su una sorta di governo Meloni-Fratoianni perché a Palazzo Chigi dicevano di voler tassare gli extraprofitti delle banche. Noi predicammo calma, di attendere, perché non ci convincevano le intenzioni del governo. E infatti avevamo ragione.
Tutte hanno sfruttato la scappatoia fornita dal governo, che dice di poter lasciare questi soldi nella “pancia” delle banche. Una colossale truffa.
La verità è che ancora una volta gli italiani, con buona pace di Delmastro, vengono presi in giro da Meloni.
Quegli italiani che hanno pagato di tasca propria quei profitti giganteschi delle banche con mutui e prestiti, a causa dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse.
E si definiscono patrioti. Evidentemente la loro Patria sono i ricchi e i furbi, mentre i cittadini onesti non hanno cittadinanza.