“Mi auguro ci siano momenti di condivisione per costruire un’azione comune, un progetto di un’Alleanza per il clima, per la democrazia e il lavoro che abbia come obiettivo le prossime elezioni europee e che non debba essere un castello elettorale ma dev’essere un luogo che accolga le diverse culture politiche in un progetto ambizioso. Dobbiamo costruire un’alternativa a questa destra negazionista dei cambiamenti climatica, che fa la guerra al salario minimo e che vuole mettere in discussione i principi della nostra democrazia”.
Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS intervenendo agli Stati Generali del Socialismo, organizzati dal Partito Socialista Italiano.
“Un certo tipo di mainstream dell’informazione radio televisiva sta cercando di mettere di fronte due fazioni sull’esistenza dei cambiamenti climatici, mettendo in discussione un organo come l’IPCC, che ha vinto il premio nobel per la pace. Nemmeno ciò che sta accadendo in questi giorni sta fermando la propaganda di questa destra e il motivo è chiaro: devono difendere le lobby del gas e per questo sono contrari alla modernizzazione.
Chi infatti si erge a paladino del negazionismo climatica non vuole che vengono avviate le politiche di transizione ecologica, che in realtà favorirebbero il lavoro e il futuro delle prossime generazioni”.