“La Presidente Meloni fa propaganda contro gli interessi dell’Italia e nella sua informativa sul Consiglio Europeo, nella quale ha trasformato il parlamento in Piazza Venezia, urlando per esaltare i suoi deputati ed elettori, ha raccontato una realtà che non esiste e totalmente messa in discussione da quanto sta accadendo in UE in queste ore. La Presidente sembra somigliare alla Dea Apate, divinità greca a cui si rivolge Era, furiosa per l’ennesimo tradimento di Zeus. Questa dea dell’inganno infatti le presta un cinto che era in grado di far sembrare veritiere le menzogne all’ascoltatore. Non a caso una volta giunta a Bruxelles, la Presidente Meloni ha cambiato completamente tono e posizione.”
Così, in una nota, il deputato e co-portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli, che prosegue:
“Nello stesso momento assistiamo al Governo che dice NO al MES, dopo che l’Italia ha versato 14,5 miliardi di euro e accordo sui migranti viene bloccato proprio dai suoi alleati della destra sovranista in Europa Polonia e Ungheria. La riforma del MES va ratificata e nel contempo avviata il percorso per realizzare un’agenzia del debito europeo
Meloni ha avviato da Presidente del Consiglio la campagna elettorale per le europee, aprendo lo scontro con l’Europa su tutto: dalla transizione ecologica, alla direttiva a tutela della natura, al MES e ai migranti. Vuole costruire un clima di paura tra la popolazione che si fonda solo sulle falsità delle conseguenze delle direttive europee nel nostro paese. Si spiega così il perché a Roma la Presidente alza la voce è a Bruxelles è mansueta. La Presidente Meloni è come la Dea Apate”, conclude.