“Quello che sta accadendo nella destra sovranista europea è chiaro, le parole d’ordine sono le stesse, che vanno da Meloni, a Le Pen a Afd: vogliono fare la guerra alla transizione ecologica per mantenere lo status quo. Stanno già costruendo una campagna elettorale proprio su questo tema. Alla Presidente Meloni dico che non c’è alcun ambientalismo ideologico, c’è solo la constatazione che la situazione è drammatica e che dobbiamo avere una dimensione etica per il futuro e la parola d’ordine per noi deve essere costruire una piattaforma politica che vada oltre l’Alleanza tra Verdi e Sinistra e che sia aperta ad ulteriori soggetti, per avere un contraltare da questo punto di vista”.
Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato Angelo Bonelli, intervenendo in diretta a ‘Filo diretto’ su Rainews24.
“Ritengo che sarà davvero molto complicato costruire una maggioranza di centro-destra in Europa – prosegue – specie contro il volere dei governanti attuali della Germania e della Francia. Non vedo proprio Macron che possa andare insieme a Le Pen, né Scholz che possa allearsi con AfD. Attualmente i Verdi in Europa non fanno parte di quella maggioranza e ritengo altamente probabile che in futuro faranno parte.
Continuo a sentire parlare di ‘follie Green’, non so da dove provenga questa affermazione e giudizio. Se c’è una follia in questo momento, è quella di portare avanti una narrazione completamente sbagliata secondo cui la transizione ecologica sarebbe un cataclisma totale. I costi economici e sociali del cambiamento climatico non vengono calcolati, ma li paghiamo quotidianamente”, conclude.