, , ,

Energia. Bonelli: Calenda irresponsabile. Trascura crisi climatica e ignora rischi del nucleare

“Mi stupisce ogni volta sentire Carlo Calenda sostenere il nucleare come soluzione energetica, nonostante sia pericoloso e costoso. Un GW di nucleare costa 10-11 miliardi di euro: chi finanzierà il suo programma da 30 GW e oltre 300 miliardi? Il nucleare sopravvive solo grazie a ingenti finanziamenti pubblici, come dimostra il caso EDF, che ha raggiunto un debito netto di 64,5 miliardi di euro nel 2022 ed è stata ricapitalizzata dal Governo francese che ha sborsato 10 miliardi di euro per salvarla”.

Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che si chiede: “Con i cambiamenti climatici e la progressiva carenza di acqua, inoltre, qual è il metodo che Calenda intende utilizzare per raffreddare i reattori? EDF ha dovuto ridurre la produzione del 10% a causa delle alte temperature fluviali. I costi e le tempistiche del nucleare, inoltre, sono enormi: la centrale di Flamanville ha avuto un costo lievitato a 18 miliardi di euro dai 3,7 miliardi iniziali e un ritardo di 16 anni”.

“Calenda afferma che il nucleare sia più sicuro delle rinnovabili, proprio come la peggiore destra a cui, proprio oggi, ha dichiarato di sentirsi affine, ma i dati lo smentiscono. Nelle sue proposte alle opposizioni, dimentica la crisi climatica contro cui va a sbattere il suo ennesimo tentativo di bloccare la transizione ecologica. La soluzione, per noi, è una sola: 100% rinnovabili”, conclude Bonelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *