,

Emergenza Caldo: evitare altre assurde morti di lavoratori per il caldo, si evitino le attività nei settori più a rischio – Nicola Fratoianni

Il nostro Paese è attraversato in questi giorni da un’ondata incredibile di caldo, e nei prossimi giorni saranno raggiunti livelli di temperatura mai visti in Italia.
Già nei giorni scorsi a Lodi un lavoratore ha perso la vita stramazzando in un cantiere stradale. Ed è inaccettabile che sia avvenuto, cosi come è inaccettabile che si possano ripetere tragedie come questa.

Capisco che questo è il governo dei climafreghisti, – prosegue il leader di SI – ma di fronte ad una situazione così eccezionale c’è bisogno di iniziative eccezionali anche a tutela dei lavoratori più a rischio, così come stanno chiedendo organizzazioni sindacali ed associazioni dei medici.
Cosi come le Asl e gli ospedali si stanno attrezzando in queste ore, occorre che il governo con i ministri competenti e i servizi ispettivi si attivino perchè sia tutelata la salute dei lavoratori.

Deve essere previsto ad esempio che nelle ore più calde e torride delle prossime giornate siano evitate le attività lavorative in quei settori più a rischio, e che siano comunque attivate tutte le precauzioni del caso.

Oltre che a interessarsi di magistrati e di inchieste il governo Meloni può dare risposte su questo in tempi rapidi?

Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare per Alleanza Verdi Sinistra.