,

Clima. Bonelli: Il Governo sa cosa sta accadendo in Sicilia? Urgani, frane e allagamenti. Al Nord siccità

femminicidio

“Ma qualcuno nel Governo si è accorto cosa sta accadendo in Sicilia travolta da cicloni stile tropicale che hanno allagato paesi del catanese e con il mare che ha invaso con la forza di onde alte sei metri paesi come Scaletta Zanclea nella provincia di Messina? In queste zone si stanno registrando frane, allagamenti e persone isolate. Sono eventi meteorologici estremi frutto di quella crisi climatica che continua ad essere ignorata dal governo Meloni, che ripropone politiche ambientali ed energetiche, proprio causa del disastro climatico. Salvini propone il ponte sullo stretto e Meloni vuole più gas. Mentre il Sud italia è flagellato da tempeste il nord deve affrontare la siccità.”

Così, in una nota, Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra.

“Il mese di gennaio 2023 la temperatura è aumentata di quasi un grado rispetto agli utlimi 30 anni. Nel nord del Paese – prosegue- c’è una crisi idrica che ci porterà ad affrontare una situazione più grave di quella vista nel 2022, in cui nell’estate i fiumi di sono trasformati in terrificanti corridoi di sabbia”.

“Per questo chiediamo subito in inversione sulle politiche sul clima; stop al consumo di suolo, più energia da fonti rinnovabili e risparmio energetico, ma soprattutto una legge sul clima,” conclude.