“Oggi lanciamo questa campagna per il clima, tra l’altro in una giornata in cui il governo presenta il suo ennesimo affondo alla transizione ecologica, attraverso modifiche al PNRR che tolgono i fondi agli interventi contro il dissesto idrogeologico, alle energie rinnovabili e ai livelli di infrastrutturazione necessari per avviare la transizione ecologica nel nostro paese. Questa campagna è importante per noi, di fronte a un chiaro atteggiamento da parte di questo governo, che vuole allearsi, con Meloni a capo, con la destra ultra-nazionalista e sovranista, contro le politiche sul clima, gli obiettivi ambientali sono messi da parte”.
Lo ha detto Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna “Interrai X il Clima” con cui Alleanza Verdi e Sinistra intende delineare un quadro di riferimento per la successiva presentazione di una Proposta di Legge sul Clima.
“In questi giorni, – ha proseguito l’ecologista, – abbiamo assistito all’apoteosi del negazionismo climatico. Stanno attaccando di tutto: dalla Legge sul ripristino della natura a piano Fit for 55 al regolamento sugli imballaggi. Tutto ciò che l’Unione Europea ha prodotto in chiave ambientale, è diventato un bersaglio di questo governo. Ma la realtà è lì: l’Italia è divisa in due. A nord, nei giorni scorsi abbiamo visto tornado e grandine grande come palle da tennis che hanno danneggiato persone e cose, creando danni ingenti dal Trentino, al Veneto, alla Lombardia. Nel sud, un caldo incredibile ha reso il terreno ancor più siccitoso, favorendo gli incendi”.
“Allora, dobbiamo ribaltare la narrazione e spiegare agli italiani che le politiche sul clima sono politiche che fanno bene anche al portafoglio delle famiglie perché fanno pagare meno per l’energia. Non si indigna nessuno per gli extraprofitti che le società energetiche oggi realizzano in Italia, extraprofitti elevatissimi. Per esempio, il 29 luglio, ENI mi ha presentato i dati semestrali: 5 miliardi di euro di extraprofitti in 6 mesi, mentre le bollette continuano ad essere alte per le famiglie. Siccome sole e vento sono fonti energetiche gratuite, fare investimenti in rinnovabili e in efficientamento energetico degli edifici significa ridurre i costi per le persone: le politiche sul clima aiutano l’economia delle famiglie, aiutano a risparmiare. E aiutano a guardare un futuro migliore,” ha concluso Bonelli.