“Il governo vuole trasformare l’Italia, in particolar modo il sud, in un hub del gas e questa è una strategia che condannerà economicamente migliaia di famiglie italiane a pagare bollette elevatissime. Il piano Mattei altro non è altro che una forma di nuovo colonialismo nei confronti dell’Africa, per accaparrarsi il gas e portarlo in Italia.
Non si sta facendo nulla per abbassare le bollette, gli extraprofitti delle grandi società energetiche continuano a salire ma continuano a salire anche i costi delle bollette delle famiglie italiane. Una politica di tassazione energetica quella del governo Meloni che non rispetta gli obiettivi climatici e con un ministro dell’ambiente, come Pichetto Fratin, che se va dagli industriali, fa l’industrialista, se va dagli ambientalisti parla da ambientalista e infine se va dai nuclearisti, appoggia il nucleare in Italia: sembra lo Zelig della politica”.
Così il deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, parlando con i cronisti a margine della conferenza stampa sulla crisi climatica organizzata da Greenpeace questa mattina alla Camera dei deputati.