Case Green. Bonelli: Destra nemica della modernizzazione, fa pagare conto agli italiani per bollette

femminicidio

“La destra italiana è nemica della modernizzazione e dell’innovazione: dicono no a tutto per difendere privilegi, in questo caso delle lobby delle energie fossili, considerato che le abitazioni ad uso civile in Italia hanno consumato, dati 2021, 22 mld di mc di gas con un consumo medio del +50% rispetto alla media europea”.

Così in una nota Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra.

“Per questa destra sembra evidente che va bene che le famiglie paghino bollette per migliaia di euro, con enormi vantaggi delle società energetiche: sono menefreghisti del clima. Gli italiani subiscono il caro energia – prosegue – quest’anno termico la bolletta di un condominio tipo che consuma 15.000 metri cubi di gas l’anno potrebbe aumentare del 176% rispetto allo stesso periodo del 2020-2021”.

“In questo scenario drammatico il governo Meloni sta osteggiando l’efficientamento energetico che ridurrebbe questi costi così gravosi in maniera sensibile, con un notevole risparmio per gli italiani. Inoltre aiuterebbe le milioni di famiglie in situazione di povertà energetica, numero cresciuto a dismisura per via dei rincari delle bollette del gas e dell’energia elettrica di almeno 5 volte rispetto alla situazione pre-crisi. Il governo Meloni ha smantellato il sistema degli ecobonus e del superbonus, è contrario all’innovazione e fa pagare un conto salato agli italiani per le bollette. Noi – conclude – lavoriamo in Europa per costruire le tutele sociali, per incentivare le ristrutturazioni a favore delle famiglie e rendere strutturale l’economia edilizia, per rilanciare l’economia e dare una risposta alle questioni dell’inquinamento e della crisi climatica”.