Elezioni europe 8 e 9 giugno 2024

Candidati Circoscrizione Nord Orientale

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

CRISTINA GUARDA

Consigliera regionale in Veneto per Europa Verde, imprenditrice agricola. Agisce per la tutela della terra e delle acque in Veneto e fuori dal Veneto. Da sempre attivista per il dialogo interculturale e promotrice della formazione all’etica d’impresa.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Brigitte FOPPA

Laureata in Lingue e letterature straniere, insegnante e traduttrice, consigliera comunale a Bolzano, e dal 2009 co-presidente dei Verdi. In Consiglio provinciale dal 2013, è Consigliera provinciale a Bolzano.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Domenico LUCANO detto Mimmo

Sindaco di Riace dal 2004 al 2018, testardo e visionario: sogna un’Europa senza muri, è divenuto celebre in tutto il mondo per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati in genere, nel contesto della crisi europea dei migranti.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Nicola DALL’OLIO

Geologo, filosofo e politico impegnato nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e delle politiche ambientali. Ha contribuito alla stesura di progetti europei per la mitigazione del consumo di suolo e attualmente lavora a Bruxelles come esperto presso la Delegazione della Regione Emilia-Romagna. Co-portavoce Europa Verde di Parma.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Jessica Veronica CUGINI

Consigliera comunale di Verona, giornalista della Fondazione Nigrizia, scrive di migrazioni, diritti e pace. La sua storia professionale segue il filo di un impegno politico  iniziato nella Fgci e proseguito negli anni ‘90 con l’associazione antirazzista “Nero e non solo” a Sassari, sua città natale.

Alessandro FRANCESCHINI

Architetto, filosofo e professore universitario. È stato coordinatore scientifico di «casaCittà», il Laboratorio urbano di Trento ed è membro del Comitato Scientifico delle aree protette della Provincia autonoma di Trento. Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche o divulgative, ha scritto e curato numerosi libri tra cui “Le questioni del paesaggio” (2017), “Sulla città futura” (2014), e “Per la Trento del Futuro” (2020).

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Francesca CAPRINI

Giornalista freelance specializzata in tematiche legate ai beni comuni, movimenti sociali, America Latina e diritti umani e ambientali. Attualmente scrive per “Il Manifesto” e ha collaborato con numerosi altri quotidiani e riviste italiane. Ha lavorato con il Forum dei Movimenti per l’acqua bene comune, contribuendo alla vittoria referendaria del 2011, e continua a sostenere la ripubblicizzazione dei beni comuni.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Stefano DALL’AGATA

Perito chimico industriale, l’impegno politico è iniziato nel 1994 con il PDS, proseguendo poi con i DS, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Nelle elezioni amministrative del 2006, è stato eletto al Consiglio Provinciale di Treviso. Nel 2011, ha coordinato il comitato referendario provinciale contro il nucleare.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Alessandra FILIPPI

Laureata in Architettura, socia dal 1999 di una società di ingegneria, dove lavora alla progettazione architettonica, impiantistica e di processo di edifici civili e industriali. Ha accompagnato l’attività professionale con l’impegno nell’associazionismo nel settore ambientale occupandosi in particolare di energie rinnovabili, gestione delle risorse idriche, mobilità sostenibile, riqualificazione energetica degli edifici. Nel 2018 è stata nominata Assessora al Comune di Modena con delega su Ambiente e Mobilità sostenibile.

 

Giulia Giorgi

Docente e professionista con un background multidisciplinare. Ha una laurea in Lingue e Letterature Straniere e una Laurea Magistrale in Psicologia. La sua esperienza nel settore dell’istruzione è vasta, essendo stata docente di lingua e civiltà tedesca e inglese presso vari istituti di istruzione secondaria. E’ stata consigliera comunale a Monfalcone per il gruppo Giovani Verdi Indipendenti ed è consigliera federale di Europa Verde dal 2018.

ALESSANDRA MION

65 anni, sempre dalla stessa parte: a sinistra. Fa politica da quando aveva 14 anni. È il momento di portare tutta la propria esperienza in Europa, per fermare la destra e lasciare un futuro migliore ai propri figli e nipoti.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

EMANUEL OIAN

26 anni, viene dalle Valli del Natisone/Benečija in Friuli-Venezia Giulia e si sente un cittadino del mondo. Appassionato di montagna, ciclismo e calcio. È laureando in Relazioni internazionali a Firenze. Ha sempre fatto associazionismo, dal sindacato studentesco al liceo a Udine fino a quello universitario, poi gli scout, Libera, l’Arci e Sinistra italiana. Da quando ha 14 anni fa politica, a sinistra, per la giustizia sociale e quella climatica, per la democrazia e la pace.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Jessica TODARO detta Jessica TODARO BELLINATI

Attivista sindacale di base, di famiglia sinta. Si avvicina alla politica tramite il movimento delle donne curde, e da allora ha deciso di dedicare la sua vita alla lotta politica per una società libera, democratica e femminista. È membro di Kethane, il movimento dei rom e dei sinti in Italia, con cui lotta per il riconoscimento dei diritti del suo popolo. È con Kethane che è nata l’idea della candidatura alle europee, per farsi portavoce nelle istituzioni del popolo rom, della lotta delle donne e dei diritti dei lavoratori.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Paolo TRANDE

Medico pubblico, gastroenterologo e si occupa di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del colon-retto. È  stato consigliere comunale dal 2009 al 2019. Ha difeso e intende difendere ancora in tutti i modi il carattere Pubblico e Universale del Servizio Sanitario Nazionale, il più potente ed efficace (insieme alla scuola e al fisco progressivo) strumento di eguaglianza e sviluppo coeso di una società.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Francesco GONELLA

Professore Ordinario di Fisica, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Research Institute for Complexity. Ambiti di ricerca: analisi sistemica, sostenibilità integrata, approcci sistemici alla biomedicina. Membro del comitato scientifico di Europa Verde.