Elezioni europe 8 e 9 giugno 2024

Candidati Circoscrizione Meridionale

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Domenico LUCANO detto Mimmo

Sindaco di Riace dal 2004 al 2018, testardo e visionario: sogna un’Europa senza muri, è divenuto celebre in tutto il mondo per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati in genere, nel contesto della crisi europea dei migranti.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Rosa D’AMATO

Europarlamentare dal 2014, al secondo mandato dal 2019, fa parte del gruppo parlamentare dei Verdi Europei-Ale. È stata attivista in diversi Comitati e Associazioni ambientaliste. 

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Francesco Emilio BORRELLI

Politico e giornalista, storico esponente dei Verdi italiani. È stato eletto con la liste di Alleanza Verdi e Sinistra alle politiche di settembre 2022. Vicepresidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. Sotto scorta per le sue denunce contro le mafie. 

Anna Grazia MARASCHIO Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Anna Grazia MARASCHIO

Anna Grazia Maraschio, avvocata penalista, esperta di diritto dell’ambiente, ha seguito importanti processi su tematiche ambientali e violenza di genere. Ha seguito come parte civile i primi processi sul caporalato svolti  in Puglia. È stata Vicepresidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lecce, Consigliera di parità della Regione Puglia  Assessora all’Ambiente e alle Politiche abitative della Regione Puglia.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Souzan FATAYER detta Susan

Di origine palestinese, ha scelto l’Italia per approfondire i suoi studi. Si è dedicata costantemente a questioni sociali, ottenendo due prestigiosi premi: uno conferitole dal Comune di Napoli e dall’Associazione Culturale Favola Rock “Women Award 2003 – Donne eccellenti dell’anno – Una donna per la pace”, e l’altro dalla Regione Campania, intitolato “Campania per la Pace e i Diritti Umani 2005”. Docente all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Fabio ARMANO Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Fabio ARMANO

Avvocato, esperto di diritto ambientale e convinto sostenitore della tutela dei diritti umani. La sua missione è chiara: garantire un futuro sostenibile per tutte e tutti e per il pianeta.

Fedele CANNEROZZI Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Fedele CANNEROZZI

Avvocato, Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Foggia e all’Albo dei Cassazionisti. Esercita in particolar modo in ambito civile, con esperienza specifica in materia di lavoro e previdenza. Collabora con la C.G.I.L. di Foggia nell’ assistenza legale e giudiziale agli iscritti. Ha maturato significative esperienze professionali in materia di pubblico impiego, diritto scolastico, lavoro alle dipendenze di datori di lavoro privati. Esperienze di docenza in corsi di formazione professionale. È stato segretario provinciale di Rifondazione Comunista e poi di Sinistra Ecologia e Libertà, ha continuato ininterrottamente la sua militanza in Sinistra Italiana. È stato presidente, tra il 2009 e il 2015, dell’Ente Autonomo Fiere di Foggia

Natale Cuccurese Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Natale CUCCURESE

Presidente del Partito del Sud-Meridionalisti Progressisti, Consigliere Comunale a Quattro Castella.

Maria Pia FUNARO Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Maria Pia FUNARO

Ingegnera ambientale, esperta in assistenza tecnica nell’ambito dei progetti che utilizzano i fondi comunitari . Attivista impegnata nel mondo del volontariato e in prima fila nelle battaglie a tutela dei diritti umani. Alle ultime elezioni comunali di Cosenza è stata la consigliera di centrosinistra più votata, e della città calabrese è stata vicesindaca e assessora all’Ambiente.

Giovanni GERMANO Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Giovanni GERMANO

Architetto, è stato Fondatore e Presidente di Duronia e Pro Loco Duronia (Campobasso) È stato tra i Fondatori dell’Associazione APS La Terra, di cui attualmente è Presidente,Coordinatore Generale di “cammina, Molise!”, manifestazione turistica e socio-culturale, che dal 1995, passo dopo passo, promuove i paesi molisani ed il loro territorio. Fondatore e Capo Redattore de “la vianova”, mensile molisano d’informazione attivo dal 1994 al 2003. Animatore culturale per la rigenerazione delle aree interne del Molise e nelle regioni limitrofe. Collaboratore di varie riviste, tra cui: “Il Bene Comune”, “InNatura”, “ArcheoMolise”, Trekking”, “Il Ponte”.

Francesca Imperatore Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Francesca IMPERATORE

Avvocato Civilista, specializzata in Diritto di Famiglia e Diritto del lavoro. Oltre alla carriera legale è fortemente impegnata nel sociale.  Membro della commissione pari opportunità di pozzuoli  e attiva in diverse organizzazioni non profit e comunitarie che si occupano di diritti delle donne, supporto alle famiglie in difficoltà e promozione di condizioni di lavoro eque.   Ha partecipato a numerose campagne di sensibilizzazione e ha spesso fornito supporto legale pro bono a chi ne ha bisogno.

Alessandra Mariano Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Alessandra MARIANO

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, esperta della rendicontazione dei progetti europei, attivista nell’associazionismo “Lgbt+”, impegnata sui temi dell’inclusione, della difesa dei diritti civili e delle pari opportunità, della promozione e veicolazione dei valori dello sport, allenatrice di squadre calcistiche del settore giovanile.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Anna ORABONA

Insegnante di scuola primaria e di lingua francese. Ha ricoperto il ruolo di assessore a Cardito, gestendo deleghe importanti quali Pubblica Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Servizi Sociali, Sanità, Informatizzazione. Oltre a una lunga esperienza nell’insegnamento primario e nella formazione degli adulti, è impegnata nel settore no-profit, coordinando progetti di salute femminile e di musica, mostrando una forte inclinazione per le arti musicali, la fotografia e la pedagogia innovativa e inclusiva.

Giulia PERSICO

Giulia Persico – giurista abilitata all’esercizio della professione forense, esperta di finanza agevolata e con formazione specialistica in tema di diritto ed economia del mare. Attivista per un ambiente sano, giusto ed inclusivo.

Gerardo PONTECORVO Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Gerardo PONTECORVO

Portavoce di Europa Verde Reggio Calabria

Valeria SPINELLI Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Valeria SPINELLI

50 anni, originaria dei Campi Flegrei (Napoli), architetto di esperienza sul territorio nazionale in tema di patrimoni pubblici e servizi essenziali su beni e infrastrutture. Nel 2022 ritorna al Sud per impegnarsi per il Meridione e promuove significativi impegni politici e sociali basati sul principio “Donne e Sud futuro d’Europa”. È nel direttivo dell’associazione “Attuare la Costituzione”. È con il Partito del Sud ed è fondatrice di realtà di impegno sociale. Ha difeso i patrimoni pubblici e i bisogni delle comunità del Sud, tra cui il Rione Terra di Pozzuoli e i patrimoni di Napoli, la sanità pubblica, il lavoro e i diritti dei lavoratori anche in collaborazione con sindacati, i diritti delle donne e degli abitanti di periferia. Tra i temi, sostiene e promuove l’iniziativa dei Cittadini Europei contro la violenza alle frontiere d’Europa. Scrive per giornali e siti.

Rosario TERNULLO

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Sergio ULGIATI

Presidente Nazionale del Comitato Etico e Scientifico di Europa Verde.  Professore di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università Parthenope di Napoli, Professore onorario, School of Environment – Beijing Normal University, Beijing (China). Fa parte della Comunità Scientifica WWF.