Elezioni europe 8 e 9 giugno 2024

Candidati Circoscrizione Insulare

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Leoluca ORLANDO

Il suo attivismo politico inizia negli anni ’70, partecipando a numerose iniziative antimafia e per i diritti civili. Diventa uno dei principali protagonisti nella lotta contro la mafia, impegnandosi attivamente per contrastare il potere criminale nella città di Palermo, di cui è stato sindaco per 5 legislature. Durante i suoi mandati ha promosso politiche volte a combattere la corruzione, rilanciare l’economia locale e rafforzare la sicurezza pubblica. 

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Ilaria SALIS

Insegnante e attivista, è in carcere a Budapest dal febbraio 2023 in attesa del processo. Da sempre attenta ai temi sociali e antifascista. Ha partecipato alla fondazione del centro sociale Boccaccio a Monza.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Domenico LUCANO detto Mimmo

Sindaco di Riace dal 2004 al 2018, testardo e visionario: sogna un’Europa senza muri, è divenuto celebre in tutto il mondo per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati in genere, nel contesto della crisi europea dei migranti.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Cinzia DATO

È una politologa, docente di Scienza della Politica, Sociologia della politica e Sociologia delle migrazioni. È stata Senatrice dell’Ulivo dal 2001 al 2005 e, nella legislatura successiva, è stata eletta alla Camera dei Deputati. Autrice di numerosi disegni di legge (come la Dato/Levi Montalcini) sostenuti da reti di associazioni.

Emanuele Barbara Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Emanuele BARBARA

Laureato in giurisprudenza, da sempre impegnato nel mondo del terzo settore, candidato a difesa del proprio territorio. Assessore all’ambiente della Città di Trapani da 1 anno, combatte contro chi vorrebbe costruire un deposito di scorie radioattive in provincia di Trapani.

Stefania PAGLIAZZO Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Giuliana FIERTLER detta FIRTLER, detta FITLER

Archeologa e accademica. Ha insegnato in diverse università, tra cui Messina e Ferrara, e ha collaborato con enti pubblici e privati nella gestione dei Beni Culturali. Ha partecipato a campagne di scavo in Sicilia e all’estero ed è autrice di numerose pubblicazioni nel campo dell’archeologia. Ha anche svolto un ruolo attivo nella musealizzazione e valorizzazione di siti archeologici, dando un contributo significativo al settore culturale.

Francesco MUSCAU

Segretario regionale di Europa Verde Sardegna. Ha studiato Lettere e filosofia a Roma. Ex capo di Gabinetto al Comune di Nuoro, ha lavorato nella cooperazione internazionale. Da diversi anni lavora nel settore assicurativo in diversi Paesi Europei.

Stefania PAGLIAZZO Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Stefania PAGLIAZZO

Psicologa psicoterapeuta, vive e lavora in provincia di Ragusa. Si occupa di cura e accoglienza di donne, uomini e bambini migranti transitanti in Europa. Lavora con diverse ONG e organizzazioni in differenti contesti di emergenza, clinica del trauma e denuncia, tra cui all’Hotspot di Pozzallo con le vittime di tortura,  Dal 2019 per Mediterranea Saving Humans coordina i servizi psicologici e dal 2020 ad oggi è stata membro del Consiglio Direttivo.

Convinta che il ruolo dellə terapeutə non possa esimersi da avere un compito politico e che la cura passi dalla tutela dei diritti fondamentali dellə più vulnerabili.