Elezioni europe 8 e 9 giugno 2024

Candidati Circoscrizione Centrale

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

IGNAZIO MARINO

Medico e chirurgo, è professore di chirurgia presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia. Nella sua carriera politica è stato di Sindaco di Roma capitale dal 2013 al 2015. È stato Senatore della Repubblica dal 2006 al 2013.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

MARILENA GRASSADONIA

Ingegnera, donna, lesbica, femminista e madre di tre ragazzi.

È stata per 4 anni Presidente dell’Associazione “Famiglie Arcobaleno” che si impegna per ottenere pari diritti per i bambini e le bambine con due mamme o due papà. È componente della segreteria nazionale di Sinistra Italiana dove ricopre il ruolo di Responsabile Diritti e Libertà. È inoltre Coordinatrice dell’Ufficio Diritti Lgbt+ di Roma Capitale.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

MASSIMILIANO SMERIGLIO

Professore associato di Scienze della Formazione. Scrive sul quotidiano Il Manifesto ed altri giornali. Dal 2019 è membro del parlamento europeo, si occupa di cultura, di istruzione e di America Latina.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

LUCA BOCCOLI

Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Cooperazione e Sviluppo. È stato attivista Fridays For Future. Fondatore dei Giovani Europeisti Verdi (GEV) e attualmente uno dei 2 co-portavoce. Nel 2020 Repubblica lo ha inserito all’interno dei 10 attivisti under 25 che rappresentano la next generation impegnata a cambiare l’Italia. Nel 2023 è stato nominato da L’Espresso come uno delle 60 giovani promesse della politica italiana.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

FRANCESCA ARCA

Co-portavoce provinciale Europa Verde Terni, è una project manager presso ICT (Information Control Technology) di Acciai Speciali Terni, specializzata nell’implementazione di sistemi informativi per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e la Sorveglianza Sanitaria.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

cecilia bassi

Docente di lettere, Consigliera Comunale di San Gimignano.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

PAOLA BERNASCONI

Docente e storica laureata in Storia dell’Europa, ha conseguito un dottorato in “Società, Politica ed Istituzioni in età contemporanea”. Ha lavorato in vari enti di ricerca, tra cui il Dizionario Biografico degli Italiani e l’Archivio storico del Senato. Il suo impegno politico è orientato alla semplificazione della vita quotidiana e alla protezione dei diritti fondamentali, con una visione ambientalista.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Luciano CONTE detto Lucio

Medico, riconosciuto per il suo impegno sociale e la sua lotta per la solidarietà. Promotore della pace, si oppone al prolungamento della guerra in Ucraina e difende il popolo palestinese. Si impegna a rappresentare la voce di chi desidera un’Europa più inclusiva e rispettosa delle diverse culture e opinioni. Consigliere comunale a Sora (Fr)

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

ANTONIO NATALI

Storico dell’arte, direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015, dove sempre si è battuto per far vincere l’idea del museo come luogo di educazione contro chi lo degrada a mera fonte di denaro. Si è costantemente impegnato nella promozione di imprese culturali nella provincia italiana, con l’aspirazione a far crescere in chi vi abita la coscienza della nobiltà della propria terra.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Christian RAIMO

Scrittore, giornalista e insegnante. Ha lavorato e scritto per il cinema, la radio e la televisione. Ha collaborato con diverse riviste letterarie (Liberatura, Elliot-narrazioni, Accattone, Il maleppeggio), quotidiani (il manifesto, Liberazione) e con la casa editrice romana Minimum fax. Con la stessa casa editrice ha pubblicato, nel 2001, la sua raccolta di racconti di esordio, Latte. Il suo primo romanzo, Il peso della grazia, è uscito nel 2012 per Einaudi. Dal giugno 2018 al ottobre 2021 è stato assessore alla Cultura del III Municipio a Roma

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

Agnese SANTARELLI

avvocata, da sempre iscritta a Sinistra Italiana e  capogruppo di “Jesi in Comune” al Consiglio comunale di quella città, cresciuta letteralmente a pane e politica, in una famiglia di fornai e fornaie di sinistra, antifascista e femminista.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

SABRINA SANTELLI

Imprenditrice con esperienza nel settore commerciale e politico. Laureata in Economia e Commercio, è molto attiva a livello sociale e politico. Ha fatto parte del direttivo dell’Associazione Ars Animae, organizzatrice del Festival Animavì. Nel 2018, è stata eletta Vice Presidente di Pergola, nel 2019 è entrata nella Giunta del Comune di Pergola come Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Commercio, Polizia Municipale, Politiche Giovanili, Sport e Pari Opportunità.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

PIERLUGI VOSSI

Avvocato esperto di diritto sportivo è da 4 anni il Vice Presidente Nazionale dell’Associazione allenatori di calcio (Aiac). Dopo aver guidato l’Assoallenatori umbra per 14 anni, dal 2021 è il primo umbro ad avere un incarico così di prestigio a livello nazionale rivolto alla tutela politica e sindacale di migliaia di Tecnici di calcio. Una mansione che in questi anni si è caratterizza per la sua delega alla rappresentanza dell’intera componente dilettantistica italiana degli allenatori, e per l’attività a loro tutela in seno ai tavoli di lavoro FIGC.

.

Candidata Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

lucrezia IURLARO

Fiorentina, 26 anni, ha iniziato il proprio impegno politico nel movimento studentesco. Con l’associazione Tocca a Noi, di cui è presidente dal 2021, si occupa di diritti in ottica intersezionale, con particolare attenzione alla cura dei corpi e una spiccata chiave femminista e intergenerazionale. Ha promosso il TamponTaxTour, avviando una battaglia contro la tampon tax e la povertà mestruale che ha portato alla creazione di una rete di realtà civili in tutto il Paese impegnate per i diritti civili e sociali.

Candidato Europee 2024 Alleanza Verdi e Sinistra

SERGIO ULGIATI

Presidente Nazionale del Comitato Etico e Scientifico di Europa Verde.  Professore di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università Parthenope di Napoli, Professore onorario, School of Environment – Beijing Normal University, Beijing (China). Fa parte della Comunità Scientifica WWF.