“Il tentativo da parte della maggioranza di riscrivere la storia è inaccettabile e voglio comunicare pubblicamente lo sdegno del gruppo AVS per la mozione che avete presentato, che è perfettamente in linea con il messaggio inviato dalla Presidente Meloni che ha deciso di non partecipare alla cerimonia alla stazione di Bologna.
Noi ci uniamo alle parole del Presidente Matterella: la matrice neofascista della strage di Bologna è stata accertata nei processi”.
Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli intervenendo in aula alla camera.
“La volontà di riscrivere la storia degli anni del terrorismo e della strategia della tensione, mettendo in discussione le sentenze dei tribunali che hanno chiaramente parlato di una strategia piduista legata alla eversione nera fascista, è inaccettabile, così come lo è la mozione che avete presentato.
State cercando di mettere in discussione verità processuali già acquisite, perché si fa esplicitamente menzione alla matrice neofascista. In nome delle vittime e dei familiari dovreste vergognarvi dela mozione che avete presentato, perché questa Aula oggi avrebbe dovuto approvare all’unanimità una mozione che desse una risposta e che dicesse chiaramente le stesse parole del Presidente Mattarella”.