,

Bologna. Bonelli (AVS): Inquietante tentativo dalla destra di revisionismo storico

“Alla vigilia della strage della stazione di Bologna la destra fa sentire la sua inquietante voce. Il capogruppo della Lega nel consiglio comunale di Lonate Pozzolo ha dichiarato che la strage che ha toccato il cuore di tutti gli italiani e che cercava di dare una spallata alla democrazia, non era di stampo fascista ma che il vagone fu fatto esplodere dai palestinesi. Queste parole sono in linea col tentativo di revisionismo storico che la destra sta tentando di realizzare da un po’ di tempo e che trova la sua sintesi nella presentazione di proposte di legge su una commissione d’inchiesta sulle stragi nel nostro Paese”.

Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli, che prosegue:

“La volontà di riscrivere la storia degli anni del terrorismo e della strategia della tensione, mettendo in discussione le sentenze dei tribunali che hanno chiaramente parlato di una strategia piduista legata alla eversione nera fascista, è inammissibile.

Proprio il cinque aprile scorso sono state depositate le motivazioni della sentenza della corte d’assise di Bologna che esattamente un anno fa aveva condannato all’ergastolo Paolo Bellini, ex militante fascista esponente del gruppo avanguardia nazionale per concorso nella strage alla stazione. In quelle motivazioni si leggono i mandati, ovvero la P2 e tutta l’area dell’eversione fascista. Quello che sta tentando di fare la destra in questo Paese, proprio alla vigilia di questa data così importante è inquietante”, conclude.