, ,

Ambiente. Evi: Lollobrigida ministro nemico della biodiversità. Lupo sovradimensionato? È un incentivo al bracconaggio, venga a spiegare in parlamento

femminicidio

“Francesco Lollobrigida si sta candidando a vincere il premio come ministro dell’agricoltura nemico della biodiversità. Dopo la scelta scellerata di una politica predatoria nei confronti dei cinghiali, che notoriamente più sono eliminati più si riproducono, oggi difende gli abbattimenti selettivi al convegno Custodì della biodiversità che si tiene a Roma, sotto gli auspici dalla Coldiretti che insieme, tra gli altri, alla Fondazione UNA (armieri), vorrebbe gestire gli ecosistemi in un’ottica privatistica e venatoria. Il ministro ha ripetuto nell’occasione che ‘il lupo è un bell’animale a guardarlo a distanza, era una specie debole oggi è sovradimensionata’. Queste parole sono una follia perché scatenano il fenomeno del bracconaggio: il ministro venga a spiegare in parlamento”

Così in una nota Eleonora Evi, co-portavoce di Europa Verde e deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, che prosegue: “Dall’inizio dell’anno sono oltre 14 i lupi uccisi. Il Governo dovrebbe muoversi con sanzioni più severe contro il bracconaggio perché è in atto una vera guerra contro il più prezioso elemento di biodiversità del nostro Paese: appunto il lupo, scientificamente il predatore per eccellenza, regolatore delle altre popolazioni selvatiche, ruolo che oggi viene dimenticato, se non appositamente taciuto, per lasciare il posto ad un’insensata ed ingiustificata campagna di allarmismo.

Siamo molto preoccupati dalle posizione del ministro Lollobrigida – conclude – al quale abbiamo rivolto un’interrogazione parlamentare”.