“Perché, a distanza di quasi una settimana, il decreto sugli interventi urgenti per l’alluvione non è ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale per rendere operativi i finanziamenti e gli interventi?
Oltre ad accelerare su questo, il Governo farebbe bene a sbloccare i piani di adattamento climatico e i piani di mitigazione del rischio idrogeologico”.
Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che spiega: “Infine, riguardo alla figura del commissario straordinario per la ricostruzione, leggiamo che viene fatto il nome di Francesco Paolo Figliuolo: nulla di personale sul generale ma di fronte alla necessità di riprogettare dal punto di vista ambientale e idrogeologico un territorio completamente devastato dagli accadimenti recenti, faccio veramente fatica a capire quali siano le sue competenze per questo ruolo. Meglio sarebbe nominare il presidente della Regione che conosce Sindaci e territorio, come è avvenuto in altri casi di questo tipo in tutta Italia. Oppure si scelga un tecnico, preferibilmente un geologo, che sicuramente saprebbe come muoversi per accelerare la ricostruzione,” conclude Bonelli.